Follow us on

  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
  • Wix Google+ page
  • LinkedIn Social Icon

"Artiste", ovvero chi erano e come le racconteremo

February 27, 2017

 

Da pochi giorni si è aperta la campagna di raccolta fondi su Indiegogo per il progetto "Artiste- Vite illustrate e Ritratti immaginari", un progetto ambizioso ma fresco e pieno di vita. Artiste è un libro che ancora non c'è. Un libro che non si leggerà, ma si osserverà. Si osserverà perchè  userà immagini per raccontare un lavoro bellissimo e duro, che lo è stato ancora di più quando le donne lo hanno praticato.

Essere artisti, spesso non è una scelta ma un esigenza: l'unico modo per esprimersi. Immaginate che tutto questo volere esprimersi venga denigrato  o semplicemente poco considerato o visto come orpello per ragazze di buona famiglia o, quel che è peggio, totalmente ignorato e questo per secoli. Bene, questo è stato per molto  tempo essere "Artiste". Oggi qualcosa è cambiato, ma non troppo...

 

Flavia Luglioli e Irene Luglioli, con la collaborazione di Irene Barnes, hanno creato questo progetto coinvolgendo 27 illustratrici e fumettiste, tra cui me, con l'intendo di racchiudere in un contenitore, come può essere un libro, le energie e la forza espressiva di donne, di oggi e di ieri.

 

 

Quello che più mi affascina di questo progetto è che, non solo sono stata invitata a creare un opera, ma sono stata invitata a creare un opera che parli di un'altra donna che creava opere. E' un incontro sorprendente con il passato, poichè per me avere dei riferimenti femminili è stato sempre molto importante. 

"Artiste" ha questo grande obiettivo: specificare che cosa è significato essere state artiste, quanto sia importante riconoscere il valore del contributo che queste donne hanno dato alla storia, e soprattutto quanto sia importante per giovani donne di oggi (e non solo) avere quel tipo di fari dal passato ad illuminare le strade del presente e viverle con un'ottica diversa. Inoltre il linguaggio scelto è bello, positivo, pieno di colore e fantasia.

Sono convinta che questo libro sarà un libro bellissimo e utile, uno di quei libri che si sfogliano quando si ha bisogno di sentirsi ispirati. 

Per chi volesse saperne di più, di seguito riporto il link di Indiegogo.

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Thinking about Nico o Sembra una donna inglese.

August 3, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

August 22, 2017

November 6, 2016

October 21, 2016

July 31, 2015

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Follow Us
Please reload

  • Facebook Basic Square